Velocità di riproduzione
×
Condividi post
Condividi Post all'orario attuale
0:00
/
0:00

Workshop del 5 Agosto: dove l'Intelligenza Artificiale e la Pedagogia Innovativa si incontrano

Sabato 5 Agosto, workshop di una giornata in presenza al Centro Zen Shotaiji di Lequio Tanaro (CN) - I posti si stanno esaurendo velocemente
Tutte le info sull’evento

Riserva il tuo posto qui

Sono persone interessanti quelle che si stanno iscrivendo al seminario del 5 agosto. Tra queste Rosalba Bratta, Dirigente Scolastico e autrice del libro

Rosalba partirà da Putignano in Puglia per arrivare al Centro Zen Shotaiji di Lequio Tanaro (CN) dove terremo l’evento. Non ho resistito alla curiosità di saperne di più di quello che fa nelle sue scuole e quindi le ho proposto un’intervista che mi ha aperto un mondo.

Un’esperienza da cui abbiamo molto da imparare

Il metodo di Rosalba, sviluppato dall’esperienza nelle scuole private. La sua formazione viene sempre più richiesta dalle scuole statali che vogliono capire come mai gli alunni che arrivano dalla scuola sono tra i più motivati e interessati a imparare. I temi che tocchiamo nell’intervista sono:

  1. L’importanza di creare un ambiente educativo fondato sull’osservazione sul campo: è la storia della scuola dell’infanzia parificata “Qui Quo Qua” e più di recente abbia fondato la sua scuola parentale “Oltre Scuola

  2. Un cane a scuola? Il legame tra l'educazione umana e cinofila e come entrambe possano essere utili agli insegnanti per imparare il linguaggio del corpo per comunicare meglio con i propri alunni

  3. L’importanza del gioco: il ruolo fondamentale del gioco nell'apprendimento dei bambini e come esso fornisca un ambiente in cui l'errore è accettato essenziale come parte del processo di apprendimento.

  4. La scuola non è una fabbrica: mell'intervista, emerge l’importanza del "come" fare le cose, e non solo al fare le cose. L'educazione viene vista come un processo, non come un prodotto, mettendo da parte le attività puramente dimostrative (come le recite o i lavoretti) per concentrarsi su ciò che soddisfa i reali bisogni del bambino, favorendo la sua crescita personale, l'autonomia e l'autostima.

  5. L’individualità nell'apprendimento: l'importanza del rispetto e della valorizzazione dell'individualità dei bambini nel loro percorso di apprendimento non è utopia ma diventa pratica possibile se… si cambia punto di vista (forse è per questo che Rosalba ha deciso di partecipare al nostro workshop Cambiamo Strada)

  6. Formare i genitori per poter collaborare con le famiglie: la formazione dei genitori è quasi obbligatoria nella scuola. Ma un obbligo da cui emerge una nuova forma di collaborazione con la chiara delimitazione dei ruoli tra genitori e insegnanti.

Anche Artù sarà con noi!

Da questo breve elenco si comprende come Rosalba sia una persona da cui c’è da imparare tanto. Una piccola aggiunta che mi riempie di felicità: al workshop ci sarà anche il suo cane Artù, proprio quello che ogni giorno porta in aula. Non vedo l’ora! :-)

Un workshop su Intelligenza Artificiale e Umanità? Sei impazzito?

Sebbene questa possibilità non sia esclusa del tutto, c’è una ragione per cui questo seminario è innovativo: perché si concentra sulla connessione autentica che possiamo sviluppare fra esseri umani. Precisamente ciò cui l’IA non ha accesso. È quella energia cui possiamo attingere ogni volta che ci troviamo in una situazione difficile, anche in classe. Si può fare, durante il seminario vedremo come con modalità inedite.

La forza della connessione autentica

Ne parlava già Bruce Springsteen negli anni ‘90 - attingere a quel contatto umano che ci aiuta ad andare avanti quando la pressione è insopportabile. Una forza arcaica che è necessaria: ora più che mai.

So you've been broken and you've been hurt Show me somebody who ain't

5 Agosto, workshop di una giornata in presenza al Centro Zen Shotaiji di Lequio Tanaro (CN) - I posti si stanno esaurendo velocemente - Tutte le info qui

Riserva il tuo posto qui:

1 Commento
Eliminare il Caos in Classe
Eliminare il Caos in Classe
Autori
Prof. Mauro