Velocità di riproduzione
×
Condividi post
Condividi Post all'orario attuale
0:00
/
0:00

[Ultimo invito] Le neuroscienze della visione per aumentare la motivazione in classe: CAA e UDL in pratica

Un'opportunità per aprire la porta al piacere di apprendere anche nelle classi difficili. Con strumenti specifici per motivare *tutta* la classe. Dal 7 febbraio ottobre su Zoom.

Ciao
ti scrivo per invitarti al prossimo corso di CAA e UDL, dove metteremo a disposizione strategie e tecniche innovative per motivare anche gli alunni più svogliati in un ambiente inclusivo. Parte il prossimo 7 febbraio su Zoom.

Preiscriviti senza impegno qui

Riaccendere la voglia di imparare per tutto il branchetto dei nostri alunni, a partire da… come siamo fatti!

Scoprire il collegamento fra occhi e cervello può trasformare l'esperienza di insegnamento e apprendimento, rendendola più facile e gratificante.

Le neuroscienze non sono una moda, ma la chiave per adattare metodologie d'insegnamento innovative come CAA e UDL per rendere più efficaci e al servizio di tutta la classe.

Dopotutto, siamo tutti costruiti a partire dagli stessi mattoni fondamentali, o per chi ci crede, siamo tutti animati dallo stesso spirito divino.

Occhi, cervello, respiro vitale

Nell’immagine (Fonte Huberman Lab, Stanford University, 2023) viene mostrato come gli occhi sono un vero e proprio elemento costitutivo del nostro cervello non un organo separato e distinto. La visione è parte integrante della neocortex (forebrain). Saper come fare per attivarla in classe ci aiuta a utilizzare al meglio le componenti cognitive e metacognitive dei nostri alunni.

Ovvero, sarebbe anche ora di smetterla soporiferi Powerpoint o noiosi video visti con le tapparelle abbassate!

Preiscriviti senza impegno qui

Hai dubbi?

Scrivici le tue domande a: info@eliminareilcaos.it oppure chiama o messaggia il 3291692853

Cosa dice chi ha già partecipato?

[da una email arrivata in redazione il giorno dopo l’ultimo corso]

L'incontro di ieri mi ha dato questa mattina nuova e forza e nuova ispirazione.
Cercherò di mettere in pratica più strategie possibili e forse riuscirò ad applicare anche il casinometro che forse ho proposto troppo timidamente l'anno scorso.
Luisa

Abbiamo tutti uno stesso cervello, anzi uno stesso corpomente!

Abbiamo tutti uno stesso cervello o meglio - un corpomente - e quel che può essere attivato per migliorare la concentrazione in un alunno diversamente abile aiuta a migliorare l’attenzione di tutti. E solo noi sappiamo quanto siano diffusi oggi i disturbi dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)!

È in questo modo che anche in una classe difficile l’inclusione diventa lo strumento per motivare e coinvolgere tutti, migliorando il benessere di chi impara e di chi insegna.

Un caro saluto,

Prof. Mauro
www.eliminareilcaos.it

Chi tiene il corso?

Il corso sarà tenuto da me insieme alla Dott.ssa Maria Caterina Minardi, linguista clinico specializzata in applicazioni della CAA in contesti non terapeutici. Solo dopo anni di esperienze sul campo proponiamo questo corso. Non strumenti teorici astratti, ma pratici e concreti.

Preiscriviti senza impegno qui

1 Commento
Eliminare il Caos in Classe
Eliminare il Caos in Classe