Trasforma la distrazione in partecipazione con CAA e UDL

Corso in partenza domani: quel che è vitale per alcuni si rivela essenziale per tutti ai tempi di Tic Tok e Instagram.

Inizia domani il corso tratto dal nostro ultimo libro per motivare tutta la classe. Online su Zoom, con Carta Docente

Info e iscrizioni

Siamo tutti dipendenti: come aiutare (almeno) i nostri alunni?

Siamo tutti investiti da una malattia che si chiama dipendenza da social network: Instagram e Tik Tok prima di tutti. Sono algoritmi progettati per attirare l’attenzione verso di loro distraendoci non solo da quello che accade in classe ma da noi stessi. Questo obiettivo viene raggiunto alterando i livelli di dopamina nel cervello di chi li usa. L’effetto sugli studenti è che quando ce n’è troppa non resta spazio per imparare.

Non è più una questione di volontà ma fisiologica. Ne parlano Luca De Biase in un recente intervento qui, e anche la neuroscienziata Erin Calipari che studia gli effetti delle dipendenze sull’apprendimento.

Ma davvero dobbiamo arrenderci a una realtà che ci avvelena?

Non è proprio possibile far qualcosa nella direzione di aiutare noi stessi e i nostri alunni a concentrare le loro energie e la loro concentrazione? Come possiamo sperare che i contenuti e le competenze che proponiamo ai nostri studenti possano arrivare a destinazione?

Qualcosa che si può fare c’è.

È l’argomento del prossimo corso in partenza domani su CAA e UDL.

Un corso breve, intenso e concreto progettato per alimentare la concentrazione di tutta la classe a partire da strumenti che originariamente sono stati sviluppati per aiutare chi ha deficit cognitivi. Ora, grazie ai social network, siamo tutti in deficit cognitivo d’attenzione. I nostri alunni di più. È brutto? certo possiamo girarci dall’altra parte e fare come se non fosse successo niente. Ma qualcosa è successo ed è ora che cominciamo a fare qualcosa ognuno come può.

Ricco di esempi pratici da applicare in classe e poca teoria.

Prof. Mauro

Info e iscrizioni

Motivare TUTTA la classe con CAA e UDL

Il corso tratto dal nuovo libro parte martedi 12 dicembre online!

1 Commento
Eliminare il Caos in Classe
Eliminare il Caos in Classe