Trasforma la distrazione in partecipazione con CAA e UDL

[Corso in partenza] Creare le condizioni per l'attenzione in classe con CAA e UDL. Se porti un collega hai il 50% di sconto.

Info e iscrizioni

Inizia il 6 febbraio il corso tratto dal nostro ultimo libro per motivare tutta la classe. Online su Zoom, con Carta Docente.

Trasformare la distrazione in Partecipazione: la nuova frontiera educativa

Oggi gli insegnanti affrontano una sfida crescente: la dipendenza degli studenti dai social media, che altera i livelli di dopamina e riduce la capacità di concentrarsi sugli studi. Non è più una questione di volontà ma fisiologica. Lo mostrano molti studi recenti che, per esempio, sono divulgati da Luca De Biase in un recente intervento qui, e anche la neuroscienziata Erin Calipari che studia gli effetti delle dipendenze sull’apprendimento.

Ma davvero dobbiamo arrenderci a una realtà che ci avvelena?

Non è proprio possibile far qualcosa nella direzione di aiutare noi stessi e i nostri alunni a concentrare le loro energie e la loro concentrazione? Come possiamo sperare che i contenuti e le competenze che proponiamo ai nostri studenti possano arrivare a destinazione?

Qualcosa che si può fare c’è.

È l’argomento del prossimo corso in partenza su CAA e UDL.

Un corso breve, intenso e concreto progettato per alimentare la concentrazione di tutta la classe a partire da strumenti che originariamente sono stati sviluppati per aiutare chi ha deficit cognitivi. Ora, grazie ai social network, siamo tutti in deficit cognitivo d’attenzione. I nostri alunni di più. È brutto? certo possiamo girarci dall’altra parte e fare come se non fosse successo niente. Ma qualcosa è successo ed è ora che cominciamo a fare qualcosa ognuno come può.

Ricco di esempi pratici da applicare in classe e poca teoria.

Prof. Mauro

Info e iscrizioni

Motivare TUTTA la classe con CAA e UDL

Il corso tratto dal nuovo libro in partenza martedi 6 febbraio online su Zoom!

1 Commento
Eliminare il Caos in Classe
Eliminare il Caos in Classe