Velocità di riproduzione
×
Condividi post
Condividi Post all'orario attuale
0:00
/
0:00

Scoprire il cuore e l'intelligenza dei giovani per affrontare i problemi

Da una recente conversazione con la psicoterapeuta e pedagogista Silvana Bragante è emersa una proposta per affrontare le difficoltà scolastiche in modo nuovo.

Silvana Bragante è psicoterapeuta e pedagogista, esperta in dinamiche di gruppo e autrice del volume: "Incontrarsi al bar fuoriluogo"(*). Un testo che è emerso letteralmente dalla “botta” della pandemia. Un libro che ci mostra come uno sguardo nuovo sui giovani può diventare strumento pratico per aiutare loro e noi adulti quando entriamo in relazione con loro.

Di fronte alle difficoltà scolastiche dei ragazzi possiamo limitarci a dare consigli triti e ritriti - che spesso vengono rifiutati - oppure…

possiamo osare di gettare uno sguardo sulla loro intelligenza e sul loro cuore per aprire nuovi sentieri di dialogo e collaborazione

È difficile? Certo ma, almeno, è un tentativo che tenta di tracciare un percorso alternativo. Con la consapevolezza che il solito modo semplicemente non funziona.

Questo è ciò che troverai nella video conversazione-intervista con Silvana Bragante. E anche da questi dialogo è nato un seminario che condurremo insieme su questo tema. È primariamente rivolto ai genitori ma anche gli insegnanti sono benvenuti.

Sabato 17 dicembre e Venerdì 30 dicembre online su Zoom

Se pensi che possa essere utile a un tuo conoscenti e volessi inoltrargli questa comunicazione te ne sarò grato.

Share

Un caro saluto

Prof. Mauro

(*) In questo momento il testo ha qualche difficoltà di distribuzione e l’unico modo per ottenerlo è presso l’editore. Se vuoi informazioni su come fare rispondi a questa email e te le forniremo volentieri.

1 Commento
Eliminare il Caos in Classe
Eliminare il Caos in Classe
Autori
Prof. Mauro