Velocità di riproduzione
×
Condividi post
Condividi Post all'orario attuale
0:00
/
0:00
2

No, non è la presentazione di un libro: è un happening

La prof Valentina Petri autrice di "Vai al posto" ha proposto di interrogarmi al Salone del libro di Torino. Ho accettato immediatamente. Poi mi son pentito, ma non potevo più tirarmi indietro...
2

Domenica prossima presenterò il mio libro Eliminare il Caos in classe al #SalTo22, cioè al Salone del libro di Torino. L’evento è alle ore 12:00 al Pad Oval T78.

Eliminare il caos in classe: Con casinometro, mindfulness e neuroscienze (Best Practices in Education Vol. 15) di [Mauro Sandrini]

Temevo il male peggiore: la noia

Se scrivi un libro poi ti chiedono le presentazioni. Sono incontri che di solito funzionano così: c’è qualcuno che t’intervista e ti dice “oh! quanto sei stato bravo qui e quanto sei stato bravo lì”. Facilmente si creano situazioni imbarazzanti e, qualche volta, chi ha il coraggio di partecipare finisce che si addormenta. Si chiama istinto di sopravvivenza.

Per questo quando Valentina Petri ha proposto di interrogarmi sul libro ho accettato immediatamente: con lei che ti fa le domande è impossibile annoiarsi. Primo perchè conosce tutti i trucchi alle interrogazioni, e poi perchè é autrice di Vai al posto. Un libro appena uscito di quelli che fanno bene al cuore e ai polmoni, e che dovrebbero essere prescritti dai dottori agli insegnanti in crisi. Ci sono libri che ti fanno sentire meno solo a leggerli. Vai al posto è uno di questi.

Vai al posto di [Valentina Petri]

Mi son pentito subito dopo aver accettato l’invito

È quell’accidente della dopamina che mi frega sempre: di fronte a un input intelligente faccio fatica a tirarmi indietro.

Dopo, a mente fredda, ci ho riflettuto e mi son detto: “ma sei sicuro di aver fatto bene ad accettare di farti interrogare da un prof d’italiano” ? Di sicuro trova subito tutti i refusi, e le ripetizioni ecc ecc.

Insomma. Mi son pentito. Ma non potevo più tirarmi indietro. Valentina ha già preparato lo scatolone dei suoi libri da far firmare a chi vorrà e quando ho provato a dirle “no, guarda, meglio di no” era troppo tardi. Ho capito che non sarebbe stato proprio il caso di restare a poltrire domenica prossima.

Il dado è tratto e…

a questo punto se pensi di fare un salto al Salone del libro di Torino 2022, e il giorno giusto per te è domenica, allora sei invitatissimo all’interrogatorio (accidenti a me) che Valentina Petri farà al sottoscritto

Domenica 22 maggio 2022, alle ore 12:00 in punto al Pad Oval T78

Se vuoi portare un amico sappi che è benvenuto pure lui.

A domenica, in presenza, finalmente!

Prof. Mauro
www.eliminareilcaos.it

PS importantissimo: l’inclusione quella vera

Lo stesso giorno, nello stesso luogo alle ore 10:00 (Pad Oval T78) ci sarà Caterina Minardi di Fare Leggere Tutti, nonchè formatrice dei nostri corsi di Eliminare il caos in classe. Caterina propone un bellissimo workshop su Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) in azione. Ovvero come si fa l’inclusione quella vera, non quella che bisogna scrivere sui verbali. Io son già prenotato e ci sarò!

Domenica 22, ore 10
a cura di Fare Leggere Tutti aps. Con Maria Caterina Minardi, linguista clinico.

I libri scritti nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa sono una risorsa preziosa per i lettori con bisogni comunicativi complessi. Ma come sono fatti questi libri? Come si leggono? Le Edizioni Homeless Book dialogano con una esperta del settore alla scoperta di questi libri inclusivi e accessibili, anche attraverso un laboratorio pratico. Per i docenti che partecipano all'evento è previsto il rilascio dell'attestato MIUR.

2 Commenti
Eliminare il Caos in Classe
Eliminare il Caos in Classe
Autori
Prof. Mauro