Velocità di riproduzione
×
Condividi post
Condividi Post all'orario attuale
0:00
/
0:00

Motivare e guidare tutta la classe con CAA e UDL

Un nuovo corso per aprire la porta al piacere di apprendere anche nelle classi difficili. Con strumenti specifici per motivare *tutta* la classe. Dal 19 ottobre su Zoom.

Preiscriviti senza impegno qui

Dall’inclusione alla motivazione di tutta la classe nei contesti più difficili. Quali sono gli ingredienti?

Lavorando sul campo abbiamo scoperto la potenza di strumenti come la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e l’UDL (Universal Design for Learning) per sviluppare l’apprendimento di tutta la classe in un clima di comunicazione affettiva. Sono gli stessi ingredienti che le neuroscienze considerano indispensabili per sviluppare le potenzialità di tutti alunni, senza differenze.

Vuoi ricevere altre notizie come questa?

Ecco perchè CAA e UDL sviluppati all’inizio per aiutare gli alunni più in difficoltà diventano utilissimi per “andare avanti col programma” con tutta la classe. Li presenteremo a partire dalla realtà della classe dalle esperienze dei partecipanti che potranno portare i loro casi per proporli in diretta.

Dall’inclusione alla motivazione di TUTTA la classe

Cosa ottieni partecipando al corso?

Introdurremo gli elementi della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e l’UDL (Universal Design for Learning) fuori dal loro contesto terapeutico. Vedremo come sia possibile utilizzarli con ogni alunno per svilupparne le potenzialità in modo inclusivo. Applicando in modo appropriato queste tecniche potrai sperimentare che

  • la classe diventa più attenta e motivata

  • aumenta la partecipazione

  • viene agevolata la gestione delle dinamiche di classe

  • si riduce il caos e migliora il clima

Perchè succede?

La risposta è semplice: abbiamo tutti uno stesso cervello e quel che può essere utile per aiutare la concentrazione in un alunno diversamente abile aiuta a migliorare l’attenzione di tutti. E solo noi sappiamo quanto siano diffusi oggi i disturbi dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)!

È in questo modo che anche in una classe difficile l’inclusione diventa lo strumento per motivare e coinvolgere tutti, migliorando il benessere di chi impara e di chi insegna.

Un caro saluto,

Prof. Mauro
www.eliminareilcaos.it

Chi tiene il corso?

Il corso sarà tenuto da me insieme alla Dott.ssa Maria Caterina Minardi, linguista clinico specializzata in applicazioni della CAA in contesti non terapeutici. Solo dopo anni di esperienze sul campo proponiamo questo corso. Non strumenti teorici astratti, ma pratici e concreti.

Preiscriviti qui senza impegno

1 Commento
Eliminare il Caos in Classe
Eliminare il Caos in Classe
Autori
Prof. Mauro