Velocità di riproduzione
×
Condividi post
Condividi Post all'orario attuale
0:00
/
0:00

[Intervista] Il tuo cane può aiutarti nelle classi difficili. Come?

Per gestire una classe complicata il modo più efficace è la comunicazione non verbale ovvero il linguaggio del corpo. Il modo più rapido per impadronirsene è impararlo dai nostri amici cani.

In questa intervista Laura Guerra, insegnante alla scuola primaria e educatrice cinofila, ci racconta come sia possibile imparare dal proprio cane a gestire le situazioni critiche in classe. È anche la mia esperienza.

Il modo più sicuro per rassenerare il clima in aula è attraverso la comunicazione non verbale che non si impara sui libri ma facendone esperienza. Sbagliando e imparando dai propri errori. Magari con l’aiuto sapiente del cagnolino che gironzola per casa.

Le mille meraviglie: bambini e cani. Felici insieme.

Per imparare questo tipo di comunicazione il primo passo è proprio mettersi in ascolto del nostro cane. Potremmo scoprire mille meraviglie, ma come si fa?

Ce lo mostra Laura, in questa intervista che è anche un’anteprima dell'evento Ascolta il tuo cane che si terrà online sabato 21 maggio.

Laura, inoltre, è autrice del libro Il mio primo cucciolo La prima guida illustrata per famiglie che insegna ai piccoli umani come diventare i migliore amici dei loro amici quattro zampe. Ed è anche promotrice dei del primo servizio di educazione cinofila rivolto alle famiglie con bambini. Trovi tutte le informazioni su questa iniziativa qui: https://bambiniecani.it/

Mentre il libro di Laura di cui parla nell’intervista lo trovi qui: https://ilmioprimocucciolo.it/

Ascolta il tuo cane. Sabato 21 maggio online

Sabato prossimo si terrà un evento unico in Italia, con Angelo Vaira fondatore di Thinkdog per imparare a comunicare meglio con il proprio cane e, anche, per capire i segreti di quella comunicazione non verbale in cui gli animali sono maestri.

A volte basta cambiare la postura o modificare il proprio tono di voce per interrompere il caos in classe. Il difficile è imparare “come” farlo.

Forse il nostro miglior allenatore ce l’abbiamo già in casa: è il nostro cane!

Questa, almeno, è la mia esperienza. Da quando è arrivata la mia cagnolina Milù è cambiata completamente la mia relazione con gli alunni in classe. È avvenuto senza che me ne accorgessi. Più imparavo ad ascoltare Milù più i miei alunni ascoltavano me!

So che può sembrare incredibile, ma il primo passo per esplorare questa dimensione è appunto l’evento di sabato prossimo “Ascolta il tuo cane”.

Se sei un insegnante e hai un cane, o stai pensando di adottarlo, è un’ottima occasione per imparare in poco tempo tecniche e modalità di comunicazione che puoi sperimentare subito, in prima persona, per verificarne l’efficacia.

Ah… ovviamente io ci sarò. Spero di incontrarti in diretta!

Un caro saluto,

Prof. Mauro

PS

Si stanno chiudendo le iscrizioni all’ultimo evento di questo anno scolastico per imparare a utilizzare il casinometro. Se sei interessato (o hai qualche collega a cui potrebbe essere utile) trovi tutte le informazioni qui:

1 Commento
Eliminare il Caos in Classe
Eliminare il Caos in Classe
Autori
Prof. Mauro