Velocità di riproduzione
×
Condividi post
Condividi Post all'orario attuale
0:00
/
0:00

Imparare a leggere il caos aiuta parecchio

Da dove scaturisce il caos? Scoprirlo può accendere la luce in fondo al tunnel. Riflessioni dopo il workshop di venerdì scorso al Molino Scodellino.

Imparare a leggere è sempre difficile ma quando ci riusciamo accediamo a mondi prima sconosciuti e straordinari.

È così anche per il caos.

Imparare a leggerlo ci permette a uscire dalla frustrazione di situazioni che spesso viviamo come tunnel senza via d’uscita. Situazioni conflittuali, rumore e confusione, che si riproducono sempre identici e trasformano le nostre giornate di lavoro in un’esperienza stressante e faticosa.

Riuscire a leggere queste dinamiche ci aiuta non solo a essere più preparati per il futuro ma, sopratutto, ci permette di alimentare la soddisfazione che deriva dall’avere a nostra disposizione l’alfabeto e la grammatica con cui si genera il caos. Quel codice genetico che lo rende unico e da cui si srotola ogni situazione difficile.

Per risolvere tutte con la bacchetta magica?
No, certo. Ma almeno a essere pronti a non farci travolgere.

È come imparare ad andare in bicicletta all'inizio si cade, ma poi diventa possibile affrontare le salite e le discese. Con gusto.

Cosa ne pensi? Puoi scrivere i tuoi commenti qui sotto.

Prof. Mauro

PS Vuoi approfondire questi argomenti?

Puoi farlo con il mio libro appena uscito su questi argomenti. Lo puoi acquistare sui vari negozi online ma su quello dell'editore c'è uno sconto del 30% e lo riceverai comodamente a casa tua. Ti basterà inserire il codice nocaos in fase di acquisto per usufruire dello sconto del 30%

1 Commento
Eliminare il Caos in Classe
Eliminare il Caos in Classe
Autori
Prof. Mauro