Velocità di riproduzione
×
Condividi post
Condividi Post all'orario attuale
0:00
/
0:00

Come adattare il metodo di Eliminare il Caos al tuo stile di insegnamento?

Il 1 luglio un corso che permette di mettere in pratica i principi del libro "Eliminare il caos in classe" e poi, sempre in questa newsletter, la classifica di #bookdetox !

Un corso al fresco, un pomeriggio d’estate. No, non è come su Zoom :-)

Venerdì 1 luglio dalle ore 15 alle 19 torniamo in presenza con un corso breve (ma intensivo) dove mostreremo come sia possibile personalizzare i principi che sono descritti nel libro "Eliminare il caos in classe" per adattarli al tuo stile di insegnamento.

Chiedi informazioni gratuite al numero 3291692853 (Mariana, anche Whatsapp) oppure iscriviti cliccando qui (la promozione del corso è appena iniziata ma i posti sono già in esaurimento…).

Il corso sarà in presenza, in un posto bellissimo come il Molino Scodellino. Un molino del XIV secolo nella campagna romagnola vicino a Castel Bolognese (Ravenna) e facilmente raggiungibile in auto e treno da Sud e da Nord (la mappa è qui).

Agevolazioni e sconti

Sono disponibili agevolazioni per insegnanti non di ruolo e studenti universitari che vogliono diventare insegnanti (per queste agevolazioni chiedi informazioni qui: info@eliminareilcaos.it)

#Bookdetox, il giorno dopo

Qualche giorno fa abbiamo tenuto #bookdetox un worskhop online in cui siamo andati a caccia di storie particolari: quelle che ci aiutano ad alleggerire la pressione che dobbiamo sopportare quando diventa troppo grande.

Non è solo la forza di una storia ad esserci d’aiuto ma anche la possibilità di condividerla in modo molto semplice e antico. Dagli inizi la storia umana è fatta di incontri dove ci si scambiava prima di tutto storie. Nei racconti degli antenati permangono tracce dell’esperienza di chi dopo una giornata di lavoro si incontrava a trebbo oppure a fare veglia. Oggi questa esperienza sembra scomparsa ma è li che spinge per riemergere. Forse anche attraverso gli incontri online quando sono davvero interattivi e partecipati. Anche se non è sufficiente.

Il nutrimento che arriva dall’ascolto

Dopo la pandemia la fame di contatto è grande. La necessità di quel nutrimento che deriva dall’incontrarsi nello stesso luogo, nello stesso spazio, è tanta perchè da quello spazio arriva un nutrimento specificamente umano: quello della relazione in ascolto.

Questo è stato #bookdetox. Con l’aiuto di Valentina Petri (autrice di Vai al posto, Rizzoli, 2022) e di tutti i partecipanti ci siamo scambiati libri e storie con una caratteristica: quella dello scambio autentico e gratuito. A volte, davvero, basta poco per stare un po’ meglio. Un libro appunto, o uno sguardo, o un racconto condiviso che emerge magari dalla lettura del libro.

Non è una classifica, forse è anche meglio

Così è uscita la lista dei libri da #bookdetox. Una lista che non è una classifica ma appunto, una condivisione, un regalo che i partecipanti fanno a ognuno di noi che, se vogliamo, possiamo trarre ispirazione dall’elenco che trovi in fondo a questo post.

Per restare in contatto e continuare a cercare

Anche se non hai potuto partecipare ma vuoi restare in contatto e continuare la discussione un bel posto per poterlo fare è la pagina facebook di Valentina Petri: la trovi qui.

A presto,

Prof. Mauro

Ecco la lista dei libri selezionati dai partecipanti a #bookdetox

Qui la lista dei libri selezionati dai partecipanti. Se vuoi puoi aggiungere il tuo nella discussione qui sotto magari raccontando in che modo quel libro o quel film ti ha fatto bene. Non è una classifica… quel che unisce questi libri è che a qualcuno “hanno fatto bene” e “forse” potrebbero fare bene anche a qualcun altro.

Le balene mangiano da sole di Rosario Pellecchia, Einaudi

Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, Einaudi

Cuore di tenebra di Joseph Conrad, Feltrinelli

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, Feltrinelli

Tarzan delle scimmie di Edgar Rice Burroughs

Il cardellino di Donna Tartt, Rizzoli

Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop, Rizzoli (anche il film!)

Stagioni diverse di Stephen King, Sperling e Kupfer

Il giardino naturale, a cura di Ullmann

Il siceliota, di Angelo Pulvirenti, Entheos

Il piccolo principe, di Antoine de Saint-Exupéry

Mio fratello rincorre i dinosauri, di Giacomo Mazzariol

Il bar sotto il mare, di Stefano Benni

La volpe che amava i libri, di Nicola Pesce

Pensami forte, di Zita Dazzi

Tutti i saggi di Brenee Brown

L’attimo fuggente, il film

Una partecipante ha suggerito anche… tutte le fiabe in generale :-)

infine… ultimi ma non ultimi:

Portami il diario, di Valentina Petri

Vai al posto, di Valentina Petri

1 Commento
Eliminare il Caos in Classe
Eliminare il Caos in Classe
Autori
Prof. Mauro